Salve a tutti,
per iniziare vi ringrazio per essere entrati a visitare il mio piccolo sito e spero che vi sia stato d'aiuto.
In questa pagina voglio trasmettere la mia esperienza personale che ho potuto affrontare in quinta superiore, durante l'anno scolastico 2012-2013.


Quest'anno, ultimo anno di studi presso l'Istituto "Benedetto Castelli" ho avuto l'opportunità di aderire al progetto Lazzaro come attività scolastica. L'attività dal quale sono stato interessato era durante il periodo di stage, che nel mio caso è durata poco meno di una settimana.

Gli stage, riguardanti il progetto Lazzaro si sono tenuti nel mese di Novembre e hanno impegnato, oltre a me, altri due miei compagni di classe. L'obiettivo di questo Progetto, come spiegato nel sito, è quello di creare laboratori di informatica utilizzando computer obsoleti.

La nostra attività di stagisti era al quanto diversa: dovevamo controllare le struttura dei laboratori creati negli anni precedenti e rapportare le condizioni della struttura informatica, delle macchine, eventuali modifiche apportare al laboratorio ed infine l'utilizzo del laboratorio (es. utilizzo frequente, non più usato dopo l'inaugurazione, usato solo da alcune classi, ....).

Il nostro compito riguardava anche la classificazione ed il catalogare i computer presenti nei laboratori creati negli anni precedenti dai nostri compagni d'Istituto e dai professori che si sono resi disponibili a compiere un lavoro extra scolastico.

Di ogni computer abbiamo refertato il tipo di motherboard (scheda madre), modelli e quantità di RAM, tipo di hard disk (memoria e connettore con cui si interfacciava alla scheda madre), lettori ottici ed eventuali difetti che poteva avere il computer.




Le scuole presso quali noi studenti abbiamo operato sono le seguenti:

Lunedi'2010/2011Sec. 1° g.DE FILIPPOBRESCIA
Martedi'2006/2007Sec. 1° g.FOSCOLOBRESCIA
Mercoledi'2007/2008Prim.S. VIGILIOCONCESIO
Giovedi'2008/2009Prim.CANOSSIBRESCIA
Venerdi'2009/2010Prim.CASAZZABRESCIA





Durante la nostra attività settimanale di stage abbiamo preso atto dei dati riferiti ai laboratori delle scuole sopra citate e abbiamo fornito un questionario di carattere informatico per capire al meglio il funzionamento del laboratorio, sia da parte degli inseganti, sia per quanto riguarda gli alunni. Abbiamo quindi stillato un resoconto finale del questionario.
Di seguito è possibile vedere il materiale raccolto per ogni laboratorio di informatica ed i resoconto del questionario.

De Filippo

Foscolo

Virgilio

Canossa

Casazza

Resconoto Questionario