Il software Open Source à un software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di
utilizzarlo, studiarlo, modificarlo e redistribuirlo.
La parola libero non implica la possibilità di utilizzare il software libero in maniera
indiscriminata: un software libero à comunque soggetto ad una licenza d'uso, a differenza ad
esempio del software di pubblico dominio.
Rispetto al software proprietario, la licenza d'uso del software libero permette di:
- eseguire il programma per qualsiasi scopo;
- accedere alla struttura interna del programma (codice sorgente), studiarla ed eventualmente modificarla;
- ridistribuirlo in un numero di copie illimitato.
La licenza d'uso pone in genere i seguenti vincoli, di cui i principali sono:
- gli autori precedenti del software devono essere menzionati anche nelle versioni modificate, lasciando intatto il loro copyright;
- non à possibile applicare una licenza d'uso incompatibile con la licenza originaria o che vada contro le norme della licenza stessa. Per esempio chiunque può: riemettere un
software rilasciato sotto LGPL usando la licenza GPL (tale operazione à anche chiamata
upgrade della licenza), mentre non à possibile fare il contrario (naturalmente se non si à il
detentore unico del copyright);
- normalmente, nella licenza, vi à una clausola che sancisce la non usabilità del software se non si rispetta la licenza d'uso o se una o più norme della stessa licenza non sono valide per termini di legge;
- quando si distribuisce un binario occorre o distribuire insieme anche i sorgenti o garantire per iscritto la possibilità a tutti gli utenti di venirne in possesso dietro richiesta ed al solo costo del supporto.
Secondo Richard Stallman e la Free Software Foundation da lui fondata (magari può: essere
utile mettere una breve descrizione su cosa fa la FSF), un software per poter essere definito
libero deve garantire quattro "libertà fondamentali":
- libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (chiamata "libertà 0");
- libertà di studiare il programma e modificarlo ("libertà 1");
- libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo ("libertà 2");
- libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio ("libertà 3").
Per il nostro progetto abbiamo scelto il software open source ( Linux ) per diverse ragioni,
quali:
- libertà;
- la possibilità di girare su hardware obsoleto;
- il costo;
- la facilità di amministrazione;
Nel caso particolare abbiamo utilizzato Edubuntu, una versione modificata della
distribuzione Linux Ubuntu già adattata per scopi didattici.
La distribuzione in particolare contiene software quali Dr.Geo (clone di Cabri), OpenOffice
(clone di Office), Audacity (editor audio), Gimp (editor immagini), Blender (editor 3D), Firefox
(browser web), Thunderbird (client email) e molti altri.
L'obbiettivo era recuperare hardware obsoleto in modo che potesse essere utilizzato per
normali scopi didattici. Per raggiungere questo obiettivo sono state prese in considerazione diverse ipotesi:
- Utilizzare Damn Small Linux, una distribuzione creata apposta per girare su hardware obsoleto;
- Utilizzare FreeNX, software per l'utilizzo remoto di una interfaccia X;
- Utilizzare LTSP ( Linux Terminal Server Project ), software che permette di rendere i computer dei terminali dipendenti da un server, in modo che possano girare anche senza
l'utilizzo di dispositivi di memorizzazione di massa permanenti (hard disk).
Abbiamo testato tutte le possibilita' e come soluzione abbiamo adottato l'utilizzo di LTSP
come software principale e come "failsafe" (soluzione di emergenza) abbiamo installato
Damn Small Linux, che permette comunque di utilizzare i computer in caso di
malfunzionamento del server principale.
Clicca di seguito per visualizzare la parte relativa al:
CLIENT o
SERVER
Nella versione di Edubuntu 6.10 installata sui vari terminali sono presenti i seguenti
programmi:
Il pacchetto di software OpenOffice.org, il quale comprende: Base, Calc, Draw,
Math, Impress e Writer.
OpenOffice.org Base
OOo Base à un software che permette la creazione, la gestione e la modifica di database
con un comodo frontend grafico, à l'equivalente di Microsoft Access.
OpenOffice.org Calc
OOo Calc à un software che gestisce i fogli elettronici, permette di effettuare calcoli, creare
diagrammi e grafi, creare ed utilizzare macro e funzioni, à l'equivalente di Microsoft Excel.
OpenOffice.org Draw
OOo Draw à un software per la gestione delle immagini e per la grafica vettoriale, ha
funzioni equivalenti a quelle di CorelDRAW.
OpenOffice.org Math
OOo Math à un software per la creazione e la gestione di formule matematiche, ogni formula
creata con questo software può: essere integrata negli altri prodotti di OpenOffice.org.
OpenOffice.org Impress
OOo Impress à un software che permette di creare e modificare delle presentazioni, à
l'equivalente di Microsoft PowerPoint.
OpenOffice.org Writer
OOo Writer à un software che permette di creare e modificare testi, à un editor WYSIWYG
ed à l'equivalente di Microsoft Word.
The Gimp
The Gimp à un programma di fotoritocco e un editor di immagini vettoriali, à disponibile
gratuitamente come free software ed à altamente modulare ( cioà può: essere integrato con
plugin esterni, ed esiste una vasta comunità che sviluppa plugin per Gimp ).
The Gimp à disponibile anche per Microsoft Windows e svolge molte delle funzioni che
svolgono software proprietari molto costosi come PhotoShop.
Dr. Geo
Dr.Geo à un software che permette di lavorare con la geometria, creando e lavorando forme
e figure e' molto simile a Cabri Geometrà, un software per Microsoft Windows.
Audacity
Audacity à un editor audio multipiattaforma che supporta molti formati di codifica, una
modifica e un mixaggio di un numero infinito di tracce, equalizzazione, rimozione di rumori di
fondo e molti altre cose.
Come per The Gimp Audacity e' supportato da una vasta comunità che sviluppa plugin
ed à impegnata ogni giorno al suo miglioramento.
Audacity e' disponibile come sotto licenza libera come Free Software.
Gcompris
GCompris à una raccolta di software di edutainment per bambini e ragazzi dai 2 ai 10 anni.
Al suo interno sono contenute più di 70 possibili attività da svolgere relative ad alcuni campi
tematici:
- Scoprire il computer: l'utilizzo della tastiera, del mouse...
- Matematica: imparare a contare, memorizzare le le tabelline...
- Scienze: il ciclo dell'acqua, i sottomarini...
- Geografia: localizzare i vari luoghi su una mappa...
- Giochi: Scacchi, giochi di memoria...
- Lettura: allenamento alla lettura veloce...
- Altro: imparare a leggere l'orologio, puzzle di dipinti famosi...